Nel Glossario che segue (collegato al sito: www.dottorcandido.com), sono raggruppati e descritti tutti i termini più frequenti, inerentemente alle malattie vascolari e venose.




MALATTIA DI RAYNAUD
Sono maggiormente colpite da questa malattia le donne rispetto agli uomini; inoltre, l’insorgenza della medesima può celare la presenza di una malattia autoimmune (Lupus, Periarterite nodosa, collagenopatie, ecc.).

Attraverso tre esami specifici (capillaroscopia, pletismografia, ricerca anticorpi esami ematochimici), si definirà la benignità ed il livello evolutivo della malattia (vedere anche: ”Fenomeno o Sindrome di Raynaud”).


MATTING

Insorgenza di sfoghi capillari conseguente a trattamenti di scleroterapie o laser male e seguiti, o per errato dosaggio del prodotto, o per errore d’impostazione della potenza dell’apparecchio laser, o per inadeguatezza del tipo di laser stesso, o per inabilità di chi ha effettuato tali trattamenti.


cartografia cartografia








MICROANGIOPATIA
Problema derivante dall’alterazione dei piccoli vasi (arteriosi, capillari e venule), che provocano la riduzione dell’irrorazione dei tessuti da loro dipendenti.

Malattie come il Diabete purtroppo provocano alterazioni nei confronti della retina, dei reni e dei vasi periferici (ulcere, gangrene, piede diabetico).

cartografia